Sul prospetto dell’oratorio è collocato un bel pannello maiolicato realizzato nel 1942 dalla ditta napoletana Raffaele Vaccarella, raffigurante la Madonna Assunta in cielo, sostituendo l’affresco eseguito nel 1875 da Giuseppe Pagliano.
Chiesa e Confraternita Santa Maria degli Angeli di Gallipoli (1663)
Il semplice prospetto, terminante con un basso frontone in carparo, presenta due portali d’accesso timpanati. Al centro è posizionato un grande pannello maiolicato che ritrae la Madonna degli Angeli con lo sfondo del faro dell’Isola di Sant’Andrea e degli scogli del Campo e dei Piccioni.
Lo scoglio dei piccioni è completamente brullo e prende il nome dai gabbiani che numerosi vi si rifugiano.
Il Campo ha invece una qualche residua vegetazione e vi nidificano numerosi uccelli. Prende il suo nome dalla abitudine dei gallipolini, nei tempi passati, di trascorrervi brevi scampagnate attraversando a piedi scalzi il breve diaframma di mare che lo divideva dal bastione di S. Francesco.
Nel XVI secolo sul Campo esistevano due piccole cappellucce, in seguito sconsacrate e demolite. Nell’Ottocento nel corso di pestilenze questo scoglio è stato anche utilizzato come luogo di sepoltura…
Scoglio del Campo (pineli.wixsite.com)