Valorizzazione dell’Organo Musicale e della Cassa Lignea Policroma Chiesa Confraternale di Santa Maria degli Angeli – Gallipoli
Responsabile del Procedimento: Priore della Confraternita Giuseppe Capoti
Supporto al RUP: Arch. Anna Adele Briganti
Progettazione integrata multidisciplinare, con le seguenti progettazioni specialistiche:
Esecuzione dei Lavori di Restauro:
– Ditta Esecutrice organo: Canosa Nicola
– Ditta Esecutrice Cassa: Tritto Giuseppe
– Direttore dei Lavori: Arch. Roberto Briganti
– Direttore Operativo: Restauratore BB.CC. Gaetano Martignano
– Direttore Operativo: Restauratore BB.CC. M° Francesco Scarcella
Esecuzione Laboratori:
– Conduttore: M° Gianrocco Maggio
– Esecuzione Servizi Multimediali: Security Service SRL
Ante Operam
Smontaggio
Le CANNE, generalmente in metallo e legno, sono di varia lunghezza e larghezza per produrre tutta la gamma di suoni e timbri necessari a dare vita alla “voce” dello Strumento. Il numero delle canne può arrivare a diverse migliaia.
Il SOMIERE è una cassa di legno che comprime e distribuisce alle canne l’aria prodotta dai mantici (azionati oggi non manualmente ma per mezzo di un motore elettrico).
I MANTICI sono i veri e propri polmoni dell’organo. Anticamente venivano azionati manualmente da un manticere che permetteva, attraverso la sua opera, la produzione di tutti i suoni dell’organo mettendo l’organista nella condizione di realizzare al meglio la propria arte.
Le TASTIERE dell’organo possono essere molteplici. In alcuni grandissimi organi se ne contano addirittura 6 e controllano i differenti corpi d’organo (famiglie di canne).
I REGISTRI sono una serie di pomelli o pulsanti azionando i quali l’organista può scegliere gruppi di canne differenti, corrispondenti a diversi timbri.
Lavori Cassa
Lavori Organo