L’organo

Loading

Valorizzazione dell’Organo Musicale e della Cassa Lignea Policroma Chiesa Confraternale di Santa Maria degli Angeli – Gallipoli


Documento Paternita’ dell’Organo

Responsabile del Procedimento: Priore della Confraternita Giuseppe Capoti

Supporto al RUP: Arch. Anna Adele Briganti

Progettazione integrata multidisciplinare, con le seguenti progettazioni specialistiche:

Esecuzione dei Lavori di Restauro:

– Ditta Esecutrice organo: Canosa Nicola

– Ditta Esecutrice Cassa: Tritto Giuseppe

– Direttore dei Lavori:  Arch. Roberto Briganti  

– Direttore Operativo: Restauratore BB.CC. Gaetano Martignano

– Direttore Operativo: Restauratore BB.CC. M° Francesco Scarcella

Esecuzione Laboratori:

– Conduttore: M° Gianrocco Maggio

– Esecuzione Servizi Multimediali: Security Service SRL


Ante Operam

Smontaggio

Le CANNE, generalmente in metallo e legno, sono di varia lunghezza e larghezza per produrre tutta la gamma di suoni e timbri necessari a dare vita alla “voce” dello Strumento. Il numero delle canne può arrivare a diverse migliaia.
Il SOMIERE è una cassa di legno che comprime e distribuisce alle canne l’aria prodotta dai mantici (azionati oggi non manualmente ma per mezzo di un motore elettrico).
I MANTICI sono i veri e propri polmoni dell’organo. Anticamente venivano azionati manualmente da un manticere che permetteva, attraverso la sua opera, la produzione di tutti i suoni dell’organo mettendo l’organista nella condizione di realizzare al meglio la propria arte.
Le TASTIERE dell’organo possono essere molteplici. In alcuni grandissimi organi se ne contano addirittura 6 e controllano i differenti corpi d’organo (famiglie di canne).
I REGISTRI sono una serie di pomelli o pulsanti azionando i quali l’organista può scegliere gruppi di canne differenti, corrispondenti a diversi timbri.

Lavori Cassa

Lavori Organo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *