Festività dell’Assunta

La Solennità di Maria SS.ma Assunta in Cielo, titolare della Confraternita di Santa Maria degli Angeli, rappresenta il cuore spirituale e identitario dell’anno confraternale. Le celebrazioni si svolgono nel mese di agosto, con un ricco programma religioso e civile che coinvolge l’intera comunità.

Il cammino di preparazione prende avvio il 2 agosto con una intensa Veglia Mariana, nella quale si commemora il Perdono di Assisi, occasione di grazia e di riconciliazione. A partire dal 5 agosto ha inizio il solenne novenario, articolato in Celebrazioni Eucaristiche quotidiane, animate dal canto dell’Ave Maris Stella, che scandisce il tempo dell’attesa.

Durante il novenario, si vivono momenti particolarmente significativi per la vita confraternale: si tiene la professione dei nuovi confratelli e consorelle, e vengono consegnati gli attestati ai confratelli e alle consorelle giubilate, segno di riconoscenza per la fedeltà e il servizio.

La vigilia della Solennità, il 14 agosto, al termine della Celebrazione Eucaristica serale, si svolge la suggestiva processione del simulacro della Vergine Assunta, che attraversa in preghiera le vie del centro storico di Gallipoli e si conclude con il rientro nella Basilica Cattedrale di Sant’Agata.

Il giorno della Solennità, il 15 agosto, si apre con la prima Celebrazione Eucaristica alle ore 7.30, seguita da una seconda Santa Messa alle 10.00, al termine della quale viene proclamata solennemente la Supplica alla Beata Vergine Maria. Nel pomeriggio, alle 19.00, ha luogo Solenne Celebrazione Eucaristica in Cattedrale seguita dalla traslazione del simulacro nella chiesa confraternale.

Accanto al programma liturgico, la Festa si arricchisce di un programma civile che varia di anno in anno e che comprende concerti musicali, esibizioni del concerto bandistico, spettacoli itineranti di pizzica, street band e momenti di animazione nelle vie del centro storico.

A mezzanotte del 15 agosto, dal molo foraneo, si tiene l’attesissimo spettacolo pirotecnico, che illumina il cielo e conclude simbolicamente il giorno della Solennità. Il giorno successivo, 16 agosto, si celebra il tradizionale appuntamento del “Rione in Festa”, durante il quale le corti di via Briganti e via Angeli si animano con addobbi, spettacoli di danza, arte, musica, poesia e momenti dedicati alla cultura e alle tradizioni popolari.

Una festa che intreccia spiritualità, memoria, bellezza e comunità, nel segno della Vergine Assunta, guida e madre del popolo gallipolino.

Torna in alto
Ven.le Confraternita Santa Maria degli Angeli
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.